Uno dei fattori da tenere in primaria considerazione è l’aspetto dell’abitazione. Si chiama Home Staging l’arte del valorizzare gli immobili, e, in questo articolo, noi di WeCasa ti daremo tante utili dritte su come farlo in maniera semplice e senza tanti grattacapi.

Iniziamo subito.

Vendere casa o affittare in tempi rapidi: segui questi passaggi

  • rendi l’ambiente caldo e accogliente.

Questa è la parola d’ordine, affinché l’alloggio in vendita o locazione possa trasmettere sensazioni positive ai potenziali acquirenti.

Prendi esempio dai negozi di arredamento:  nella camera dei bambini sono presenti solitamente pupazzi sul letto. In cucina ci sono spesso fiori, una pentola con della pasta in procinto di essere cucinata. O ancora, un centrotavola dai toni accesi con dei dolciumi trasmette facilmente la sensazione che l’appartamento sia già “casa”.

  • non personalizzare troppo.

Alcuni venditori fanno l’errore di dare un’impronta un po’ troppo personale all’immobile. Ma questo è un errore, dal momento che non si conoscono i gusti del potenziale acquirente. Per vendere casa o affittare in tempi rapidi è importante rimuovere gli oggetti che rimandano in maniera eccessiva a un passato già pienamente vissuto da chi vende. Quindi, al bando le fotografie! Alla vista deve apparire solo l’essenziale.

  • fai trovare l’ambiente lindo e splendente

Tenere pulita la propria casa non basta, all’acquirente potenziale va fatta trovare splendente, impeccabile. Ma non solo: è bene nascondere gli oggetti utilizzati per la pulizia. No detersivi in vista, neanche accanto alla lavatrice o alla lavastoviglie, e via anche scope e aspirapolvere. Chi visita l’abitazione deve pensare solo ai momenti positivi che vivrà al suo interno, e non alla fatica che comporterà mantenerlo pulito e in ordine.