ECCO ALCUNI ERRORI, CHE SPESSO SI FANNO, QUANDO SI ACQUISTA CASA !!!🙈

Acquistare casa è una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita !! Nonostante ciò, si commettono con frequenza gli stessi errori.

ANDIAMO A VEDERE QUALI SONO :
• PUÒ CAPITARE DÌ NON FARE BENE I CONTI. In Italia, secondo vari studi internazionali, non abbiamo molta cultura finanziaria. L’acquisto di una casa è l’investimento più grande per molti italiani, eppure non abbiamo preparazione finanziaria adeguata per affrontarla.
• MOLTE PERSONE DIMENTICANO CHE BISOGNA AGGIUNGERE CIRCA UN 10% PER LE SPESE OLTRE AL PREZZO DELL’IMMOBILE. Oltre all’iva (se la casa è nuova) o l’imposta di registro (se la casa è di seconda mano) ci sono le imposte catastali.
• CAPITA ANCHE, CHE NON SI FACCINO BENE I CONTI SUL MUTUO. Anche qua ci sono spese e imposte. L’imposta ipotecaria vale in genere il 2% dell’importo del mutuo, in oltre, è importante non dimenticare che molte banche vogliono un’assicurazione sul mutuo, che serve per cautelarsi contro i rischi come la perdita del posto di lavoro o il decesso del contraente.
• SPESE EXTRA E IMPOSTE. L’acquirente dimentica che essere proprietari di una casa significa pagare delle spese condominiali tutti i mesi!!! ed altri extra che possono far aumentare il prezzo. Le case hanno bisogno di manutenzione, per non parlare delle spese comuni. Nel caso poi di una casa indipendente le spese sono ancora più elevate.
• SOLDI PER MOBILI E IMPREVISTI. Quando si fa un bilancio preventivo, non si aggiungono le spese per i mobili e non si calcola un fondo extra per gli imprevisti che non hanno direttamente a che vedere con la casa, ma che possono mandare in crisi un bilancio familiare.
• non richiedere un rapporto sulla tassazione dell’immobile. Un buon 99% delle persone che acquista una casa non si informa in anticipo sulle tasse da pagare.
• NON FARE I CONTI CON L’EURIBOR. nei casi di un’ipoteca a tasso variabile. Se l’Euribor è ai minimi, bisogna farsi i conti anche per quando sarà ai massimi.
• FARE DEBITI AL DI SOPRA DEL 30% DELLE PROPRIE ENTRATE. La Banca d’Italia consiglia che la quota del mutuo, sommata al resto dei debiti non sfori il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.
• Lasciarsi trasportare a livello emotivo. A volte comprare casa è una decisione più emotiva che razionale e l’acquisto risulta poi sbagliato. Se vi sentite stanchi o demotivati dopo mesi di ricerca, sarà più facile decidere male.
Prendetevi un tempo di riflessione.
• NON CONSULTARE IL NOTAIO PRIMA DELLA FIRMA DI ATTI IMPORTANTI come proposte di acquisto e preliminari di vendita. Per esempio, non tutti sanno che i beni provenienti da donazione sono soggetti all’azione di revoca da parte di eventuali eredi defraudati dei loro diritti. Per questo motivo molte banche non concedono un mutuo per l’acquisto di un immobile proveniente da donazione. In questo come in altri casi il parere di un esperto può prevenire da eventuali brutte sorprese.

Ecco perché è importante consultare e affidarsi a professionisti del settore!
Non esitate a contattarci !!! Noi sappiamo come aiutarvi !!!💪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza

Crea un account agente

Gestisci le tue inserzioni, il profilo e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza

Crea un account agente

Gestisci le tue inserzioni, il profilo e altro ancora